marzo, 2019

23mar8:3013:30BLSD TOP LEVEL - Malo (VI)

Dettagli dell'evento

Il corso per esecutori BLSD viene erogato da Enti Formativi riconosciuti ed accreditati, segue le linee guida AHA e rispetta tutti i requisiti legali secondo lo Stato Italiano.

A conclusione del corso, viene rilasciata una certificazione valida in tutta Italia, con scadenza biennale. A corollario c'è anche una tessera di riconoscimento da tenere nel portafogli.

Una volta ottenuta la certificazione, una persona è ritenuta idonea ad intervenire con un defibrillatore in caso di necessità. È la legge italiana a dirlo e questo consente la possibile azione in tutti i settori: dallo sport alla scuola, dall'azienda all'ambito domestico.
Con un certificato BLSD di una didattica riconosciuta e accreditata, si può usare un defibrillatore in tutta Italia. La certificazione, sempre secondo la legge, dura due anni. Passato questo periodo è necessario un veloce e funzionale re-training. Perché sia valida la certificazione, però, è necessario inoltrare tutta la documentazione necessaria al 118 regionale di competenza. Ad occuparsene curando tutti gli aspetti di segreteria ed il percorso di accreditamento è il Centro di formazione PhysioDocet.
Il corso dura 5 ore circa. Per ogni sei persone da formare, ci deve essere un istruttore certificato (ruolo acquisito al termine di un impegnativo periodo di formazione).
Il corso ha una didattica ad hoc, con largo uso di video interattivi, pensata per semplificare al massimo l'apprendimento. Questi filmati sono in grado di illustrare e fornire le nozioni teoriche di base al discente. Durante le interruzioni del video, sono previste coinvolgenti prove pratiche. Alcune di queste vengono scandite dal video stesso, che diventa uno strumento d'insegnamento essenziale per l'Istruttore "in carne e ossa".
L'esercitazione pratica avviene con DEFIBRILLATORI trainer su manichini avanzati, forniti di feed-back, in versione adulta, pediatrica e lattante a seconda dei moduli didattici affrontati. In alcune fasi è previsto anche l'uso delle maschere per le ventilazioni.
Durante le fasi pratiche i discenti vengono divisi in "isole pratiche", da tre persone ciascuna.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un kit didattico, Dispositivi di Protezione Individuale e materiale vario.

Mostra di più

Ora

(Sabato) 8:30 - 13:30

Luogo

PRO MALO

Piazza Zanini, 1 - Malo (VI)

Organizzatore

CENTRO DI FORMAZIONE PHYSIODOCETINFO E ISCRIZIONI: info@cardioamico.it - 342 667 7091

Comments are closed.

X
X