Primo soccorso nelle scuole.

Promuovere l'organizzazione di corsi di Primo soccorso nelle scuole di ogni ordine e grado, nello specifico, il progetto "Primo Soccorso nelle Scuole" mira a fornire ad alunni e personale scolastico informazioni corrette e precise su "che cosa fare", "che cosa non fare" e "come fare" per gestire al meglio situazioni impreviste e d'urgenza. Il proposito è di fornire sia informazioni su come chiedere i soccorsi, sia come effettuare corrette manovre di assistenza.
Un percorso formativo teorico pratico indirizzato agli studenti delle scuole medie Superiori e personale scolastico. Il corso è preferibilmente indirizzato agli studenti del terzo anno delle superiori, che hanno già affrontato argomenti di anatomo-fisiologia, è possibile però studiare un percorso formativo più semplice e “snello” per gli studenti delle scuole medie.
Questa particolare proposta formativa ricalca il percorso di formazione e addestramento riservato tradizionalmente al personale dedicato al soccorso extra-ospedaliero (soccorritori di base). I contenuti sono adeguatamente calibrati secondo le caratteristiche di questo specifico intervento e dei suoi particolari destinatari: l'obiettivo infatti non è il reclutamento di soccorritori ma l'educazione, la formazione e l'addestramento di giovani laici (cioè persone non afferenti al mondo sanitario), con la finalità di fornire loro gli strumenti per garantire un supporto adeguato alle vittime di eventuali malori, infortuni o incidenti.

Al termine del percorso lo studente avrà raggiunto i seguenti obiettivi generali:






Attestazione


superamento del corso prevede il rilascio di un Attestato di Partecipazione a cura della Società Scientifica PhysioDocet. A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit didattico.