Progetto scuole superiori

Avere una scuola sicura significa sicuramente che il Personale scolastico, dagli insegnanti al personale amministrativo e ATA, sia formato in modo da intervenire in caso di necessità, che sappia salvare la vita dei nostri figli nei pochisssimi minuti che seguono un evento avverso. Ma grande rilevanza ha anche l'educazione che la Scuola stessa impartisce ai suoi studenti, soprattutto quando si parla di senso civico e valori morali; proprio su questa base CardioAmico sviluppa un progetto a 360° che si occupa di insegnare agli studenti dell'ultimo anno la rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore attraverso lo stesso corso certificativo proposto ai loro insegnanti, grazie al quale potranno intervenire in piena autonomia in tutto il Mondo in caso di Arresto Cardiaco, conseguendo un Brevetto Mondiale dell'American Heart Association e l'Attestato Regionale del 118, visto che CardioAmico si avvale della collaborazione di Centri di Formazione riconosciuti per la formazione in materia in tutte le Regioni d'Italia. Tale certificazione dà diritto anche ai Crediti Formativi Scolastici.
Per gli studenti del quarto anno è previsto un percorso formativo diverso: un corso di Primo Soccorso di due sessioni, una teorica ed una pratica per imparare a riconoscere e gestire le principali emergenze ed urgenze (vedi il corso dedicato nella nostra pagina corsi).

L'intero progetto è a costo ZERO per la scuola.


Al personale Scolastico e agli studenti dell'ultimo anno verrà rilasciata tutta l'attestazione prevista dalla Normativa Vigente in materia di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce.
Agli studenti del quarto anno verrà rilasciato un Kit Didattico e tutto il materiale per la verifica dell'apprendimento, utile anche ai fini valutativi per il rilascio di un Attestato di partecipazione.
X