Vaccini: miti e leggende

22 Febbraio 2021
💌 Hai mai sentito dire che somministrare a un bambino più di un vaccino alla volta può aumentare il rischio di effetti collaterali dannosi, che possono sovraccaricare il sistema immunitario del bambino? 💉
In realtà è FALSO❌:
📌 Evidenze scientifiche dimostrano che somministrare più vaccini contemporaneamente non ha effetti negativi sul sistema immunitario di un bambino.
📌 I bambini sono esposti a diverse centinaia di sostanze estranee che scatenano una risposta immunitaria ogni giorno.
➡️ Il semplice atto di mangiare cibo introduce nuovi antigeni nel corpo, così come portare alla bocca tutto, e numerosi batteri vivi in bocca e nel naso.
📌 Un bambino è esposto a molti più antigeni da un raffreddore o da mal di gola comune di quanto non sia dai vaccini.
📌 Il principale vantaggio di somministrare diversi vaccini in una volta sta nel minor numero di visite cliniche, che consente di risparmiare tempo e denaro, ed i bambini hanno maggiori probabilità di completare le vaccinazioni raccomandate in programma.
📌 Inoltre, quando è possibile avere una vaccinazione combinata, ad esempio per morbillo, parotite e rosolia, ciò significa un minor numero di iniezioni.
In collaborazione con:
Dott. Michele Pierantoni - Assistente Sanitario

Altri post che potrebbero interessarti

heartcross-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X